Quando si parla di rete internet e connessione, si pensa sempre ad un grande groviglio di fili e cavi, alle prese di corrente, al telefono fisso e a vari dispositivi elettronici, ingombranti e scomodi. La tecnologia, però, fa continui passi da gigante e ormai ha sviluppato diverse soluzioni a tutte le problematiche legate ai fili.
In commercio, ormai da tempo, ci sono infatti i router Wi-Fi senza collegamenti di alcun tipo, sprovvisti quindi di fili e cavi. Spesso questi router possono anche essere portatili, ma ci arriveremo. Come funzionano? E di che cosa stiamo parlando?
In questa guida esplicativa cercheremo di spiegare in tutti i particolari le caratteristiche di un buon router senza fili e ciò che lo distingue da un normale router Wi-Fi.
Router senza fili: di cosa parliamo?
La maggior parte delle compagnie telefoniche offrono una serie di tariffe più o meno vantaggiose per la connessione ad internet; spesso, inoltre, collegano la rete internet al numero fisso, casalingo o aziendale. Insomma c’è tutto un universo di offerte che poi vanno a confluire nella bolletta mensile.
Questo tipo di soluzione, che comprende il classico router Wi-Fi, ha una particolarità che può risultare molto fastidiosa: il router va attaccato alla presa telefonica, nella maggior parte dei casi. Questo fatto, oltre ad essere molto scomodo sotto tanti punti di vista, può anche risultare controproducente. Infatti è usuale trovare la presa telefonica in posti molto coperti, magari dentro gli armadi o in qualche angolo sperduto della casa o dell’ufficio. Ciò porta il router ad essere addirittura schermato e non permette alle onde radio di spandersi in tutto lo spazio.
Ma come funzionano e di cosa si servono per la connessione? Vediamolo insieme.
La tecnologia 4G LTE e il 5G
I router senza fili non hanno ovviamente la possibilità di attaccarsi alla corrente e alla presa del telefono, non disponendo appunto dei fili e delle prese che solitamente lo permettono. Come fanno quindi a funzionare? Semplice: con la sim card telefonica.
Il 4G LTE è il sistema tecnologico di quarta generazione, appunto, che permette il trasferimento e la trasmissione dei dati attraverso la rete classica dei cellulari. Basterà quindi inserire nel router la sim card 4G per poter navigare su internet: il router, attraverso il Wi-Fi, condividerà la connessione con tutti i dispositivi.
Il 5G è invece la tecnologia di connessione di ultimissima generazione. È la più recente e molto più veloce del 4G (che di per sé era già molto veloce). In più, cosa non da poco, permette a una maggiore quantità di dispositivi di connettersi contemporaneamente.
Vantaggi del router senza fili
Sono numerose, come forse avrete capito, le particolarità di un router Wi-Fi senza fili e i vantaggi sono enormi rispetto al classico router. Prima di tutto, ovviamente, le dimensioni e il peso. Questi router sono perlopiù molto leggero, piccoli e quindi facilissimi da trasportare, spostare in qualsiasi posto vogliate, che sia in casa o fuori. Potrete quindi portare con voi il router anche mentre siete in viaggio senza alcun problema di sorta.
Il secondo vantaggio più importante riguarda però i costi: con un router Wi-Fi senza fili non sarete vincolati alle bollette del telefono pesanti da un punto di vista economico ed esose. Utilizzando la sim card di un numero cellulare andrete a spendere meno senza perdere alcun tipo di prestazione, senza contare che non sarete affatto vincolati, in linea di massima, a contratti troppo lunghi o stringenti.
Poi, in alcuni casi e per alcune specifiche offerte, potrete abbinare anche la “voce” alla connessione internet, e quindi utilizzare anche le chiamate da telefono fisso: il tutto sarà incluso nel prezzo.
Router Wi-Fi senza fili: quali caratteristiche guardare
Dato che i vantaggi di questa tipologia di router sono notevoli, come abbiamo appena visto, prima di sceglierli è bene che sappiate cosa tenere in considerazione e le caratteristiche più importanti, quelle che fanno davvero la differenza.
La seconda cosa da guardare è la presenza o meno dello slot per sim card. Non tutti i router senza fili, infatti, supportano questa tecnologia cellulare. In molti modelli, quelli più classici e tradizionali, potreste trovare semplicemente l’entrata per la chiavetta internet mobile.
In terzo luogo, scegliete quando possibile un router senza fili che sia dual band: in questo modo potrete usufruire di due differenti bande di frequenza, a 2,4 GHz e a 5 GHz (andando più veloce e con una connessione molto più stabile).
Infine è chiaro che andrebbe guardato anche il numero delle porte presenti e la loro tipologia, senza contare il numero di dispositivi che è possibile connettervi.
Prezzi
I router Wi-Fi, come forse saprete, non hanno sempre costi inaccessibili. La maggior parte dei modelli oscilla fra i 50 euro e i 100 euro, senza troppi sbalzi di prezzo.
Per i router senza fili vale lo stesso discorso: la fascia di costo è più o meno la stessa. Se vogliamo scegliere i migliori sul mercato, però, dovete sapere che non troverete nulla a meno di 150 euro. È pur vero che questi modelli sono incredibilmente veloci e performanti sotto ogni punto di vista.