Nella scelta di un router wi – fi incorrono moltissime variabili. Tante questioni restano irrisolte, se non vengono affrontate: qual è il migliore? Come scegliere quello che più fa al caso vostro? Esistono dei parametri o dei fattori di scelta più importanti di altri? Tutte queste domande e interrogativi sono all’ordine del giorno quando si tratta di router.
Ma c’è un’altra questione altrettanto importante: router senza fili o router fisso, a corrente? La domanda, anche in questo caso, è molto sensata e intelligente. Non va dimenticato, infatti, che gli utenti scelgono con la stessa frequenza sia quelli fissi che quelli senza fili. Ma noi vogliamo concentrarci su questi ultimi e sui parametri che li renderebbero migliori di altri.
In questa guida, perciò, vi farò una panoramica sui modelli wireless, sulle loro potenzialità, sulle loro pecche ma anche sulle marche migliori, e naturalmente i prezzi più comuni.
Router wi – fi senza fili: perché sceglierlo?
Come vi ho accennato nell’introduzione, un router non è scontato che sia senza fili, anzi. Sono tantissime le persone che ancora si affidano ai vecchi router alimentati a corrente, pieni di cavi e fili che vanno attaccati alle prese di casa. Se un router wireless è così comodo, perché si acquistano ancora quelli con fili? In un certo senso è perché non devono essere mai spostati: stanno lì e non hanno bisogno di cure o manutenzione, soprattutto riguardo la batteria.
Da un punto di vista invece delle caratteristiche sono in tutto e per tutto simili ai router wi – fi fissi. Andiamo a vedere insieme le specifiche tecniche più sono importanti e interessanti.
Caratteristiche generali
Parlando del comparto strettamente tecnico, le cose da dire sono moltissime. Cercherò qui di ridurle il più possibile all’osso, per quel che è possibile fare. Diciamo che in linea di massima le cose più importanti per un router riguardano la velocità di connessione che garantisce e la potenza più generale. In entrambi i casi vanno analizzate due cose decisive: le bande di frequenza e le antenne.
Iniziando col dire che la velocità e la potenza di un router dipendono da antenne e bande di frequenza, ora analizziamo queste ultime. Dovete sapere che la connessione internet è composta da onde radio che, com’è ovvio che sia, si muovono e raggiungono i dispositivi connessi proprio al router. Ma le onde radio non fanno tutto da sole, non si muovono a caso: attraversano infatti le cosiddette bande di frequenza.
Venendo alle antenne, c’è da dire che non sono affatto cose secondarie. Vi siete mai chiesti perché i router più performanti e costosi hanno dalle 6 alle 8 antenne? Ecco, questo accade perché più antenne ha un router e più sarà potente e stabile la connessione. Le antenne infatti sono gli strumenti che permettono di espandere le onde radio, e più ce ne sono e meglio è, evidentemente.
Marche migliori
Se siete un po’ disorientati nella scelta di un router sarà soprattutto per via delle tantissime marche e modelli che si trovano sul mercato. In questo paragrafo vorrei delineare almeno le marche più famose e affidabili, in ordine di importanza.
Netgear: questa azienda è altrettanto leader del settore, ma solamente specializzata nei router e nella tecnologia wireless. Offre una gamma molto vasta di prodotti, lasciando all’utente una scelta ampia anche a seconda del budget.
Linksys: è decisamente una buonissima marca che sta nel settore dalle origini. È un’azienda storica che è una garanzia di qualità ed efficienza.
Tp-Link: anch’essa, come la Linksys, vanta anni e anni di vissuto nel settore. È davvero un’ottima soluzione qualora cerchiate un validissimo rapporto qualità prezzo.
Prezzi
Giunti ora alla fine bisogna parlare, per forza di cose, dei costi di questi router wi – fi senza fili. Iniziamo col dire che il range di prezzo è troppo ampio, la forbice è troppo larga per sintetizzarla in un paio di cifre. Bisogna dividere tutto per fasce di prezzo e altrettante spiegazioni.
La fascia media invece vanta la presenza di modelli più performanti e con un prezzo ancora accessibile. Questi modelli sono consigliatissimi per gli utenti che non vogliono spendere troppo ma che, allo stesso tempo, non vogliono rinunciare alla qualità del prodotto. Il prezzo in questo caso oscilla tra i 50 e i 100 euro.
La fascia alta è per i professionisti, le aziende e così via. È solo per coloro che davvero ci lavorano e non ne possono fare a meno. Il prezzo può arrivare anche oltre i 200 euro.