Tutti vorrebbero avere una connessione stabile, veloce, pronta in ogni momento per fornire il massimo delle prestazioni. Di base, ormai, qualsiasi gestore garantisce questo livello di connessione, ma non dipende tutto dalla rete. I router wi – fi, infatti, sono decisivi per le performance di una determinata rete.
In questo senso, quindi, risulta molto importante portare all’attenzione di tutti un fatto: la scelta del router è assolutamente fondamentale. La domanda che però si fanno tutti riguarda un aspetto dei router ancora poco approfondito: quanti GHz deve avere? Da questi dipende davvero la potenza del router stesso? Sono domande legittime a cui proveremo a dare una risposta definitiva.
Questa guida servirà proprio per spiegare l’importanza dei GHz nella scelta di un router. Vi aiuterò a capire quanti GHz deve avere un router e perché, non perdendo di vista tutte le questioni riguardo le caratteristiche e i prezzi degli stessi.
GHz e potenza: di che parliamo?
Nell’introduzione all’articolo abbiamo subito tirato fuori delle sigle apparentemente strane, dei concetti che potrebbero sembrare distanti e troppo complessi, ma vi accorgerete che non è affatto così.
Perché si parla di GHz in relazione alla potenza di connessione? La risposta non è per nulla complessa. Vediamo insieme il perché: la connessione di rete che sfruttate con i dispositivi per navigare su internet non è nient’altro che un fascio di onde radio. Queste ultime, anche definite “microonde”, viaggiano come particelle di luce, diciamo così, e si spostano nello spazio, colpendo i dispositivi e attraversando anche voi stessi. Queste onde radio, poi, vengono chiaramente incanalate attraverso le cosiddette bande di frequenza.
2,4 GHz vs 5 GHz: quale scegliere?
Come spesso ci viene suggerito, un numero alto corrisponde a una maggiore potenza. Per quel che riguarda i GHz e le bande di frequenza, però, fare un discorso di questo tipo sarebbe decisamente riduttivo. La questione va analizzata in maniera più approfondita, data la sua complessità. Andiamo per gradi.
Vi avevo detto che esistono due bande, a 2,4 GHz e a 5 GHz. A rigor di logica penserete che quella a 5 GHz sia necessariamente più potente e la migliore in assoluto: beh, non è propriamente così, perché ognuna di queste bande ha dei pro e dei contro ben definiti.
Il suo enorme svantaggio, però, riguarda proprio la velocità e la potenza della connessione: avendo un raggio così ampio, questa banda capta qualsiasi tipo di onda e segnale (dal telecomando agli elettrodomestici), il che la rende molto trafficata e quindi più lento (come un ingorgo in autostrada).
Parlando invece della banda a 5 GHz, di sicuro non avrete questo problema. È una banda più selettiva, in cui finiscono soltanto i dispositivi che voi sceglierete di connettere. Di contro, però, la copertura è davvero minima, senza contare il fatto che una banda di questo tipo fa grande difficoltà a superare muri e qualsiasi altro ostacolo presente sul suo cammino.
Cosa scegliere, quindi? L’ideale, come sempre, sta nel mezzo: molti utenti decidono di sfruttare entrambe le bande a seconda delle loro necessità. Per quanto possa sembrare difficile, ci sono molti modi per arrivare a questo risultato. Uno di questi è l’acquisto di un router dual band.
Router dual band e configurazione delle bande
Un router dual band, come suggerisce il nome, è un dispositivo che permette di “vedere” entrambe le bande di frequenza senza “smanettare” troppo sul router stesso. Voglio dire che l’acquisto di un dual band non è strettamente necessario, perché in realtà potreste configurare il vostro vecchio router sulle due bande e passa la paura.
Di sicuro con un dual band non dovrete perdere tempo, dato che è già settato su entrambe le bande di frequenza che ci interessano. Capito questo, però, come utilizzarle e sfruttarle al meglio? Che cosa c’è da fare una volta che vengono “lette” entrambe le bande?
Conclusioni e prezzi
Arrivati alla fine, c’è da trarre qualche conclusione. Vi ho parlato dei GHz, delle bande di frequenza, della potenza relativa a queste ultime due cose e che influisce clamorosamente sulle performance di un router wi – fi. Quindi, in sostanza, vi chiederete quale sia la morale della favola: possiamo sintetizzare il tutto dicendo che non esiste uno standard di potenza in GHz che sia migliore di un altro, o migliore in assoluto.
L’esistenza di queste due bande di frequenza, però, vi permette di non dover per forza scegliere una o l’altra, ma di sfruttarle entrambe, insieme. Ecco quindi il mio consiglio: configurate il router e settatelo sulle due bande, altrimenti acquistate un router dual band che lo farà da sé.