Nel vostro quartiere è arrivata una connessione super veloce, dotata di più bande e che garantisce una capacità eccellente di trasferimento dati. Che sia fibra o no, voi volete adeguarvi allo standard che vi viene offerto. Eppure la scelta del router non vi sembra così semplice: non volete acquistare un prodotto di bassissima lega, ma allo stesso tempo non volete spendere tanto.
Magari conoscete il mondo di questi prodotti, in linea generale, ma non sapete dove mettere le mani quando si tratta di trovare un router che sia affidabile ed economico. Questi modelli esistono?
Certo che sì: ne esistono parecchi, basta solo scoprirli. In questa guida andremo quindi a vedere le caratteristiche dei migliori router economici e vi darò dei consigli per rispettare un certo budget.
Che cosa significa economico? Fasce di prezzo
Prima di andare nei dettagli e nelle caratteristiche di questi router, voglio subito chiarire cosa si intende per “economico”. In genere i router Wi – Fi possono avere prezzi molto vari, che appunto oscillano a seconda delle caratteristiche, delle funzionalità che garantiscono e di moltissimi parametri che poi vedremo.
Di base potreste trovare anche router che costano oltre i 300 euro, che hanno 6 o 8 antenne, che supportano una connessione di ultimissima generazione e sono forniti di decine di porte LAN e quant’altro.
Router economici: quali esigenze?
La prima domanda riguarda sicuramente le vostre esigenze. Tutti vogliono una connessione principalmente stabile, veloce, se possibile che sia anche sicura: tutti vogliono queste cose, ma in pochi si chiedono se e a cosa gli serva.
Le connessioni molto veloci, così come i router, possono essere decisive e fondamentali per gli utenti che hanno bisogno di elevate prestazioni, durature e continue durante il giorno. La velocità di rete può essere vitale per coloro che devono gestire una grossa mole di file, trasferirli rapidamente, caricarli o scaricarli in maniera sicura e celere.
Quindi, di conseguenza, prima di continuare la lettura è bene che rispondiate a queste domande: quale router voglio? A cosa mi potrebbe servire? qual è il router più adatto alle mie necessità? A questo punto, possiamo andare a vedere le caratteristiche di quei modelli economici che sembrano essere molto richiesti sul mercato.
La connessione e la condivisone della rete internet
Partiamo dal presupposto che i router Wi – Fi economici non possono, ovviamente, garantirvi le prestazioni super dei router più costosi. Dovete quindi adeguarvi a uno standard più basso, ma che sicuramente può andarvi a genio allo stesso modo.
Innanzitutto è bene che stiate attenti alla divisione tra router e modem: anche se state cercando un prodotto che non costi così tanto, la cosa minima da rispettare riguarda almeno l’unione di questi due fattori. Acquistate quindi un router che faccia, in sé, anche da modem, così da poter creare una piccola e discreta rete casalinga da condividere con (pochi) altri dispositivi.
Poi un piccolo accenno va fatto anche riguardo le classi di Wi – Fi e gli standard che questi router supportano. Senza entrare troppo nello specifico, sappiate che esistono diversi standard di connessione e ad ognuno di loro corrisponde una specifica velocità, specifiche prestazioni e stabilità.
I router Wi – Fi più economici sicuramente non sono per forza basilari e “semplici”, perché rispettano comunque determinati standard. In questo senso, va sfatato il mito che “economico” sia sinonimo di “basso livello”. Soprattutto riguardo i router, la tecnologia è così avanzata ormai che anche i router più economici riescono a garantire prestazioni decisamente discrete.
È chiaro, però, che questa velocità non rispecchia la realtà: il dato di fatto è che questa classe Wi – Fi raggiunge realisticamente i 100 Mbps, al massimo. Sicuramente però questa classe è la più diffusa e sostiene tutte le classi precedenti e più antiquate.
Sicurezza e porte
Iniziamo il capitolo ripetendo il solito mantra: economico non significa per forza di cose “meno affidabile”. Un parametro fondamentale nella scelta del router riguarda infatti la sicurezza. Un router economico, contrariamente a quello che si potrebbe pensare e credere, non è molto diverso dai router più costosi.
La cosa più importante, però, riguarda un altro punto: al di là degli standard di sicurezza, che anche un qualsiasi router scadente possiede, la cosa davvero fondamentale è il sistema di Firewall. Se volete acquistare un router economico e non volete rischiare di trovarvi la rete piena zeppa di virus, è bene che ne acquistiate uno che abbia un minimo livello di Firewall (che garantisce una sicurezza da qualsiasi attacco esterno).
Per quanto riguarda le porte, inoltre, bisogna spendere qualche parola in più. Le porte infatti non sono semplici accessori, come spesso si va a pensare. Più LAN sono presenti e più dispositivi potrete connettere alla stessa rete. Senza contare il cavo Ethernet: questo infatti garantisce il collegamento diretto tra dispositivo e router (tenete bene a mente che la connessione via Ethernet è l’unica che non dà problemi di velocità e stabilità). Nei router più costosi troverete più porte Ethernet, ma in questo caso, per i prodotti economici, una sola porta andrà benissimo.