Internet è ormai parte integrante della nostra vita quotidiana. Nessuno può dire di non aver bisogno del web con tutto il mondo digitale e streaming che ci circonda: i professionisti ormai lavorano tutti in cloud, i ragazzi seguono lezioni online e videochiamano gli amici continuamente, qualsiasi studente può partecipare a una masterclass o a un laboratorio tenutosi in un altro continente.
Per questo, e per tanti svariati motivi, diventa fondamentale avere sempre con sé la connessione a internet. Ma quando non si è a casa e si ha l’urgenza di utilizzare la rete, avendo soltanto con sé il pc portatile, cosa si può fare? La scelta migliore è avere un router wi – fi che vi possa seguire ovunque.
In questa guida tratteremo proprio di tutti quei dispositivi e router wi – fi specificatamente pensati per i computer portatili, e per essere quindi portati con sé senza il rischio di rimanere a secco di copertura della rete.
Perché un router portatile?
Prima di andare oltre e vedere nello specifico di che cosa stiamo parlando, vale la pena spiegare i perché. Perché questa guida? Perché acquistare un router portatile? Non basterebbe lo smartphone? Tutti dubbi assolutamente legittimi e pieni di possibili risposte, ma andiamo con ordine.
Questa guida è pensata proprio per spiegare ai lettori che un router portatile non è soltanto un orpello, un gingillo che potete estrarre solo per sentirvi all’avanguardia. Il design accattivante di questi dispositivi non deve trarre in inganno: non sono tutto fumo e niente arrosto, anzi. Nella maggior parte dei casi sono utilissimi proprio per evitare di sfruttare troppo il vostro smartphone.
Quest’ultimo, infatti, vi garantisce sicuramente la copertura di rete e può trasformarsi agilmente in un router portatile, ma attenzione: se non controllate spessissimo il traffico dati rimanente sulla vostra sim, relativo tra l’altro al piano tariffario che vi riguarda, rischiate di trovarvi senza rete e senza soldi in men che non si dica.
Come funziona un router portatile?
Come forse avrete intuito, un router portatile ha un funzionamento differente rispetto ai classici router casalinghi o da ufficio. Pur sfruttando ugualmente la rete, diciamo, e portando agli stessi risultati, il processo con cui ci arriva e gli strumenti che utilizza sono differenti.
Innanzitutto bisogna dire che ogni router portatile funziona solo ed esclusivamente con una sim card e un piano tariffario. Tutte le compagnie telefoniche mettono infatti a disposizione una ben precisa offerta che riguarda appunto i router portatili. Questo significa che, prima d’ogni altra cosa, dovrete scegliere un piano tariffario e un contratto da sottoscrivere; soltanto alla fine avrete da scegliere il modello di router.
Un’altra cosa da dire, per concludere questo paragrafo, riguarda le sim card e i viaggi all’estero. Gli operatori di solito offrono due possibilità: o sim card solo per l’Italia e la connessione sul territorio, oppure delle sim card pensate per navigare anche all’estero. Ecco, in questo senso fate bene la vostra scelta: se viaggiate molto anche fuori dal paese, è bene acquistare una sim per l’estero.
Caratteristiche tecniche
Veniamo dunque al paragrafo più tecnico, in cui analizzeremo le peculiarità e le caratteristiche da tenere in considerazione che riguardano i router portatili.
Partiamo dalle questioni più esterne e apparentemente superficiali: le dimensioni e la batteria. Sul primo punto, c’è da dire che questi dispositivi sono piccolissimi e leggeri: praticamente hanno le dimensioni di un piccolo portaoggetti rettangolare e possono infilarsi tranquillamente in tasca.
Per quel che riguarda la batteria, che è agli ioni di litio (come smartphone e tablet), la questione è davvero fondamentale: per dispositivi di questo tipo, l’autonomia è tutto. È bene quindi che acquistiate un router che abbia una buona durata, non inferiore comunque alle 5 ore continuative.
Da un punto di vista più ampio, poi, c’è da dire che questi router supportano anche 10 dispositivi contemporaneamente. Certo, un router portatile dual band regge in maniera migliore ogni tipo di sovraccarico, ma anche un mono band potrebbe essere ugualmente performante.
Le cose più importanti sono queste. Ce ne sono altre che riguardano i piani tariffari, le porte USB e di altro tipo, ma quel che più importa lo abbiamo affrontato. Ora è bene rivolgersi un po’ ai prezzi, che sono altrettanto differenziati.
Prezzi
Se avete seguito bene il discorso ampio fatto finora, avrete anche capito quanto sia utile un router portatile. Non solo per coloro che lavorano al pc (notebook o netbook che sia), ma anche per coloro che non vogliono sprecare il traffico dati dello smartphone. Certo, i router portatili sono pensati principalmente per chi si sposta spesso, ma anche per i casalinghi e i sedentari si rivelano oggetti molto importanti, talvolta.