Non tutti i router sono uguali e da loro dipende la capacità della connessione di rete di essere veloce, stabile e performante. Questo è l’assunto chiave che tutti coloro che si apprestano ad acquistare un router Wi-Fi devono conoscere.
Esiste però un problema che assilla molti utenti che già possiedono un router e che, di conseguenza, vogliono cambiarlo: bastano pochi metri di distanza dal router stesso e il segnale di rete scompare del tutto, o diventa così basso da non arrivare nemmeno a un dispositivo. Come mai? Le cause sono molteplici e la soluzione è l’acquisto di una specifica tipologia di router Wi-Fi: quello dual band.
In questa guida, oltre ad analizzare le cause di quei problemi di rete che dicevamo poco fa, andremo a spiegare cosa sono i router dual band, le loro caratteristiche e i prezzi.
Problemi di connessione e bande di frequenza
Come accennavamo, uno dei problemi più fastidiosi che hanno a che fare con la connessione ad internet è che molto spesso i dispositivi si scollegano. I motivi possono essere vari: la connessione non è stabile, è vittima di troppe interferenze, oppure i router non riesce a reggere troppi dispositivi collegati contemporaneamente. Da cosa dipende la connessione, quindi?
Molti router che abbiamo in casa o in ufficio sfruttano soltanto la prima banda, quella a 2,4 GHz. Per evitare che escano fuori i problemi di cui parlavamo, invece, l’ideale sarebbe sfruttare entrambe le bande: da qui si capisce la necessità di acquistare un router dual band. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Router dual band: cosa sono?
Questa tecnologia vi permetterà di dividere la connessione di rete in due: quella più domestica e ordinaria potreste indirizzarla sulla banda a 2,4 GHz e quella invece più sicura e stabile sulla banda a 5 GHz. Ma perché c’è la necessità di spacchettare la connessione su due bande? La motivazione è molto semplice, ma è importante spiegarla per capire meglio il funzionamento del router e delle connessioni.
La differenza tra 2,4 GHz e 5 GHz risiede in diversi punti e va ad inficiare la rapidità di connessione. Innanzitutto la banda a 2,4 GHz è una banda più “ampia” e contiene una quantità spropositata di traffico dati. Questa banda infatti intercetta tantissimi diversi tipi di onde radio, come quella del microonde o del telefono di casa, nonché ovviamente della vostra connessione a internet. La banda a 2,4 GHz rischia quindi di essere più lenta e meno stabile dell’altra banda: da ciò dipende il fatto che, magari allontanandovi dal router, la connessione cade.
Parlando della banda a 5 GHz, invece, abbiamo da dire tante cose positive. È vero, il vantaggio della 2,4 GHz è quello di essere una banda molto ampia e larga che riesce a prendere tutto, quindi la 5 GHz di conseguenza ricopre poca superficie in confronto. Eppure questo fatto, che sembrerebbe uno svantaggio, le consente di avere decisamente meno traffico e di risultare praticamente vuota: è come se fosse un’autostrada in cui viaggiate soltanto voi e la vostra auto. La velocità di connessione quindi aumenta, così come aumenta la rapidità nel trasferimento dei dati.
Scegliendo un router dual band che viaggia su entrambe le bande, ma soprattutto su quella a 5 GHz, riuscirete non tanto ad estendere la connessione (per quello è meglio acquistare un ripetitore) ma sicuramente a potenziarla e a renderla molto più stabile e veloce.
Caratteristiche tecniche
I router Wi-Fi dual band sono router molto specifici e abbiamo elencato sopra le loro capacità. A livello di caratteristiche tecniche, poi, si distanziano molto dai router più basilari e che interagiscono con un’unica banda. Facciamo quindi una breve panoramica delle specifiche tecniche che potreste trovare sui migliori router dual band.
A livello di processore, poi, i router dual band sono dotati di CPU da 1 GHz o di poco superiore: un processore così è abbastanza potente da garantirvi un funzionamento eccellente. Le antenne sono sempre minimo due, ma potrebbero anche essercene tre o quattro: più sono le antenne e più la connessione sarà efficiente.
Per quanto riguarda le porte Ethernet, di solito sono tutte porte Gigabit che fanno sì che la velocità sia altissima. Poi abbiamo anche diverse porte USB per il collegamento di dispositivi esterni (come hard-disk o simili). Chiaramente va detto che questi router sono pensati per tutti i tipi di connessioni: dall’ADSL alla fibra ottica riescono comunque a reggere. Certo, diventano super performanti soprattutto con la fibra.
I prezzi: quanto costano i router dual band?
Non è semplice fare una stima e una media dei prezzi che si trovano in giro, su internet e non. Dopo tutto quello che abbiamo detto, risulterà chiaro a tutti che questi router sono davvero un’eccellenza (secondi solo ai router “triband”).
In generale un router non costa moltissimo (si va dai 70 euro fino ai 130 euro circa per un router di buona qualità). Parlando di router dual band, però, non possiamo ignorare il fatto che il prezzo tende proprio a salire di parecchio.
Un router di questo tipo, quando costa poco, ha un prezzo che non è mai inferiore ai 140 euro. Chiaramente dipende dalle caratteristiche, dal numero di antenne, dal processore, dalle porte, il loro numero e le qualità più particolari, ma esistono router dual band che superano facilmente i 200 euro.