C’è da dire che internet e la rete ha contagiato tutta la nostra quotidianità. Dai bar alle biblioteche, fino ovviamente agli ambienti domestici e lavorativi, ormai internet serve a qualsiasi cosa. Non c’è più soltanto la volontà di navigare in rete, ma quella di condividere ogni singolo momento della giornata con gli altri, gli amici, i familiari, i colleghi.
Eppure internet dipende da tanti fattori. La connessione non piove dal cielo e deve essere veicolata da un mezzo per poter arrivare a noi e ai nostri dispositivi. Questo mezzo si chiama router e più passano gli anni, più diventa sofisticato e all’avanguardia. Se voleste comprare il miglior router, quello di ultima generazione, quale dovreste scegliere? Quali caratteristiche deve avere?
In questa guida analizzeremo proprio questi router di ultima generazione, tenendo sempre ben presente i vantaggi e gli svantaggi, la marca e le fasce di prezzo più comuni.
Il primo parametro riguarda la connessione
Per distinguere davvero un router di ultima generazione dagli altri più antiquati e datati esistono diversi parametri. Il primo che vale la pena vedere riguarda la connessione: quello che molti non sanno è infatti che le connessioni non sono tutte uguali, e soprattutto non tutti i router permettono di collegarsi a reti sofisticate.
I router di ultima generazione ovviamente sono progettati sulla fibra ottica (VDSL e VDSL2), anche se è altrettanto ovvio che supportino anche l’ADSL e tutte le tecnologie precedenti.
Conformazione esterna del router: le porte
Un secondo fattore che vale sempre la pena tenere in grande considerazione è qualcosa che spesso viene invece messo in secondo piano. Sto parlando delle porte, che non sono soltanto USB (come siamo soliti pensare), ma possono essere di vario tipo.
Chiaramente le entrate USB servono principalmente per inserire supporti esterni, come chiavette o hard disk, o qualsiasi altro dispositivo. I modelli più sofisticati di router, però, sono sempre dotati di una porta EWAN. Quest’ultima è una porta che consente un collegamento rapido tra router e modem, ed è un modo molto intelligente di connettere più dispositivi per una rete internet decisamente più solida.
Bande di frequenza, router dual band e tri band
Siamo quasi giunti alla fine, perciò non disperate. In questo paragrafo vorrei entrare un po’ più nel dettaglio e nei tecnicismi. Partiamo da una domanda: la connessione di rete che cos’è? Come si espande nello spazio circostante?
Beh, dovete sapere che internet è composto da onde radio, che per andare in giro ed espandersi, raggiungere i dispositivi e tutto il resto, devono attraversare e viaggiare attraverso delle bande di frequenza. Dovete immaginarvi le bande di frequenza come delle strade su cui corrono delle automobili. Le bande di frequenza principali sono due: quella a 2,4 GHz e quella a 5 GHz. Come potete intuire, hanno delle differenze che poi vanno ovviamente ad influenzare non solo la velocità ma anche la potenza della rete stessa e della connessione.
La banda a 5 GHz, invece, pur coprendo meno spazio e avendo grossissime difficoltà a superari qualsiasi ostacolo, è assolutamente più libera e scorrevole, dato che è pensata solo per la rete internet.
Capito questo punto e le differenze fra le bande, nonché la loro importanza, cosa c’è da fare? Bisogna scegliere una o l’altra? Ecco, il fatto è che non siete obbligati a fare una scelta di questo tipo. I router di ultima generazione, infatti, vi consentono di usarle tutte e due allo stesso modo. Sto parlando dei router dual band e tri band.
Già dal nome si capisce che sono router che danno la possibilità all’utente di “spacchettare” la connessione. Per cui si potrà indirizzare dispositivi più mobili nello spazio, che si allontanano quindi dal router, sulla banda a 2,4 GHz, e invece i dispositivi più fissi, come TV o Playstation, sulla banda a 5 GHz. Così avrete preso due piccioni con una fava.
I router tri band, dal canto loro, fanno ancora una cosa in più: dividono la connessione in tre bande, quella a 2,4 Ghz e in altre due da 5 GHz. Così facendo avrete addirittura tre possibilità differenti per gestire la rete di casa (o dell’ufficio).
La maggior parte dei router di ultima generazione sono dual o tri band, e potete trovar scritto tutto sulla confezione o sulla lista delle caratteristiche. Per gestire le bande e per adattarle ad internet e alla rete, poi, dovrete seguire le istruzioni perché ogni router ha un procedimento diverso.
Conclusioni e costi
Credo di aver esaurito il più possibile l’argomento, ma sappiate una cosa: i router di ultima generazione sono molto utili in generale. Resta fondamentale capire e comprendere le esigenze dell’utente che si appresta all’acquisto. Soprattutto, in questo senso, in relazione ai prezzi e alle varie fasce di costo.
Sebbene possano sembrare dispositivi e apparecchi costosi, i router in generale possono anche avere un basso prezzo. Di solito dipende da fattori come la marca o le caratteristiche tecniche. Ma quelli ultima generazione quanto costano?