Quando si sceglie un router wi – fi, le caratteristiche e le cose generali da tenere in considerazione sono davvero tante. Ci si può perdere se non si è almeno lievemente consci di quel che si sta facendo e comprando. È fondamentale quindi, prima di ogni acquisto, avere la consapevolezza di ciò che andrete a visionare.
Da questo punto di vista, poi, esistono caratteristiche più note e caratteristiche meno note, componenti più conosciute e componenti date per scontate. Nel caso delle componenti capita spesso di non sentire parlare delle antenne: è paradossale, dato che sono gli strumenti che permettono alla connessione di avere più o meno copertura.
In questa guida, perciò, ci concentreremo proprio sulle antenne e sul loro numero: è meglio un router wi – fi con 3 antenne o con 6 antenne? E qual è la differenza? Quanto conta il numero delle antenne stesse per definire la qualità di un router?
Antenne: cosa sono e a cosa servono
Abbiamo accennato nella breve introduzione che le antenne sono elementi e componenti fondamentali, decisivi per la connessione alla rete da parte dei dispositivi esterni. È molto importante quindi capire di cosa stiamo parlando, perché vedrete che la scelta di un router con più antenne può davvero migliorare la linea e il suo utilizzo.
Di base va detto che le antenne, appunto sono gli strumenti che permettono alla linea di essere più o meno espansa per la casa o per l’azienda. La potenza e il numero delle antenne fanno sì che la connessione riesca a superare ostacoli, muri, mobili, librerie e tanto altro ancora.
Compresa l’importanza di questo fattore, va detto che non è la sola cosa che conta. La connessione dipende anche da com’è orientata un’antenna. Su internet impazzano i consigli e le voci a riguardo, ma il più realistico sembra essere il seguente: sperando siate forniti di due antenne mobili, l’ideale sarebbe quello di tenerne una puntata verso l’alto e una in orizzontale, così da prendere l’area più vasta possibile.
Tre o sei antenne?
Veniamo ora al topic che più ci interessa: meglio un router con 3 antenne o con 6 antenne? Beh, qui la questione si fa complessa. Di base il consiglio che vi do è quello di avere il maggior numero possibile di antenne: più ce ne sono e meglio è, dato il loro scopo ultimo. Le antenne, soprattutto se sono tante, vi forniranno una connessione velocissima e stabile in ogni caso.
Un router con 3 o 4 antenne va benissimo per ogni evenienza, soprattutto per i contesti più casalinghi e quotidiani, diciamo. Non dimenticate quindi di pensare alle vostre necessità: solo su questo potrete scegliere il prodotto migliore per voi.
Altri fattori e specifiche tecniche
Ma le antenne non son l’unica cosa che conta, ovviamente. Ci sono tanti fattori che determinano la qualità di un prodotto come un router wi – fi ed è chiaramente il caso di analizzarne almeno due.
Dovete sapere infatti che la connessione e la rete non si diffondono a caso: essendo onde radio, sfruttano due bande di frequenza per muoversi nello spazio circostante. Queste ultime, che sono rispettivamente a 2,4 GHz e a 5 GHz, determinano la velocità della linea. Certo, non sono tutte e due uguali: mentre la prima è più lenta (perché ha molte interferenze da parte di tantissimi dispositivi) ma copre un’area molto vasta, la seconda è più libera e veloce sebbene copra uno spazio decisamente minore (e soprattutto trova grandissima difficoltà nel superare anche ostacoli minimi). La soluzione ideale sarebbe quella di acquistare un router dual o tri band che supporti tutte le bande di frequenza esistenti, così da spacchettare la connessione al meglio.
Costi e antenne esterne
Veniamo dunque all’argomento conclusivo: i prezzi. Prima però devo aggiungere una cosa: dovete sapere che i router non hanno tutti le antenne visibili. In molti modelli, soprattutto in quelli non troppo sofisticati, le antenne sono interne (e sono 1 o 2, al massimo). Nei modelli più sofisticati e ricercati, invece, le antenne sono esterne: in questi casi, la scelta è in direzione di una maggiore potenza.
Ma per quanto riguarda i costi cosa si può dire? Beh, di sicuro acquistare un router con più antenne, da 3 in su, non è una passeggiata: i modelli con più di quattro antenne arrivano a prezzi superiori anche ai 200 euro. Una soluzione, come vi dicevo, può essere acquistare singole antenne da montare sul router che già possedete: una scelta di questo tipo è economica, perché le antenne singole vanno dai 5 ai 15 euro al massimo.