Cosa significa router WiFi con porta WAN o LAN? Come sono e a cosa servono queste specifiche tecniche, o meglio, connessioni? Quale scegliere?
Cosa significa router WiFi con porta WAN o LAN
Porta LAN (Local Area Network) significa porta di rete locale. Si riferisce a una singola rete che copre una piccola area geografica. Una porta è relativa a un canale di comunicazione o punto finale. Queste porte del router o del computer possono anche essere descritte come punti di comunicazione o interfacce con altri dispositivi periferici.
Le porte LAN e WAN sono due importanti tipi di porte. Queste due connessioni possono essere facilmente trovate sul retro del router. Una porta LAN viene utilizzata per collegare l’apparecchio ad altre macchine. D’altra parte, una porta WAN è collegata a una rete esterna come Internet. Una porta LAN è anche nota come porta Ethernet, connessione di rete e porta di rete.
Una porta LAN consente a un modem di connettersi alla rete utilizzando una connessione cablata. Una porta WAN (Wide Area Network) viene utilizzata per connettersi a una rete esterna come Internet.
Per una rete su piccola scala come una casa o una piccola impresa, una porta WAN viene implementata utilizzando una porta Ethernet RJ-45. Questa porta è presente su un router ed è collegata a un modello via cavo o DSL. Una porta WAN è collegata a una rete esterna, quindi riceve informazioni dalla rete stessa.
Le informazioni vengono filtrate attraverso il firewall interno e il sistema di routing del router. Dopo il filtraggio, le informazioni sono inviate tramite la porta LAN o tramite una connessione wireless. In qualsiasi router, la porta WAN è sempre tenuta lontana dalle porte LAN. Per differenziare i due tipi di porte, la porta WAN è solitamente colorata in modo diverso.
Connessioni e porte del router WiFi con porta WAN e LAN
Il tipo di connessione è uno dei punti più importanti del nostro nuovo router, poiché determinerà la velocità con cui possiamo connetterci tramite il cavo di rete. In genere, tutti i nuovi router WiFi con porta WAN o LAN sono dotati di porte Ethernet da 1 Gbps, sebbene sugli scaffali dei negozi ci siano ancora modelli a 100 Mbps che dovremmo scartare immediatamente.
Quante porte hanno? La cosa normale è che ne arrivano 4 per la LAN (per collegare i nostri dispositivi) e un altra (WAN) a cui dovremo collegare la presa ad Internet dal modem del nostro operatore. Devi anche considerare se desideri connettività aggiuntiva sotto forma di una o più porte USB 2.0 o 3.0. Esistono persino modelli dotati di lettore di schede SD o porte M2 per unità SSD.
Grazie ad esse possiamo condividere contenuti in streaming con tutti i computer della rete semplicemente collegando la memoria o l’hard disk al router.
È anche possibile in alcuni modelli utilizzarli come sistema di backup automatico, come centro di stampa locale e persino per salvare i download di Bit Torrent se il router può funzionare come client di questa rete P2P, o per montare un server FTP a cui accedere da qualsiasi parte del mondo.
Per questo è anche importante prestare attenzione al numero di antenne disponibili e se sono in grado di fornire più canali di comunicazione contemporaneamente per alimentare diversi dispositivi (ad esempio più cellulari, tablet, Smart TV, computer, ecc.).
Tecnologie importanti
Il router WiFi con porta WAN o LAN dovrebbe avere tecnologie come MU-MIMO (Multi-User Multiple-Input, Multiple-Output) e Beamforming, che migliorano la ricezione del segnale grazie all’orientamento dell’energia emessa dalle antenne in un fascio stretto direttamente verso il dispositivo che noi stiamo usando in ogni momento.
I router ISP standard sono dotati di versioni di base di WiFi N che funzionano bene con uno o due device contemporaneamente, ma falliscono se facciamo un uso intenso della rete wireless. Se vuoi più velocità, la tua nuova apparecchiatura dovrà essere WiFi AC (cioè compatibile con lo standard di comunicazione wireless 802.11ac).
Oltre alla banda saturata a 2,4 GHz, funziona nella banda a 5 GHz per offrire una migliore copertura e velocità raggiungendo cifre minime di 433 Mbps ma combinando diversi flussi di dati è possibile raggiungere 1,3 Gbps e, nelle apparecchiature più avanzate, 1.900, 2.400 o 3.200 Mbps.
È inoltre necessario verificare se il router WiFi con porta WAN e LAN dispone di protocolli avanzati per la gestione del lavoro. Questo è ciò che viene genericamente chiamato Quality of Service (QoS), anche se poi ogni marchio lo chiama in modo diverso.
Sostanzialmente consente al router di reindirizzare in modo intelligente il traffico attraverso le diverse bande di frequenza (ad esempio un canale a 2,4 GHz con WiFi N e due a 5 GHz con WiFi AC) dando priorità ai dispositivi e alle applicazioni che necessitano di maggiore velocità e minor ritardo.
L’interfaccia utente e le reti mesh
Un altro punto saliente del router WiFi con porta WAN o LAN è relativo all’interfaccia utente. Alcuni modelli offrono interfacce semplificate ma con funzioni avanzate che possiamo gestire facilmente da un’applicazione desktop invece di utilizzare il browser web, generalmente più lento. Questo punto potrebbe non essere molto interessante per noi se lo configureremo solo una volta, durante l’installazione.
Ma se dobbiamo accedere frequentemente al router, l’interfaccia dovrebbe essere semplice e gestibile. È anche apprezzabile che abbia funzioni software aggiuntive come la possibilità di creare un server FTP, una rete VPN, avere rilevamento malware integrato, controllo parentale avanzato, un client per i download di Bit Torrent, ecc.
Tuttavia, potrebbero essere degli extra di cui non trarremo vantaggio e che aumenteranno il prezzo finale del router, quindi è conveniente valutare se li useremo o meno prima di acquistarlo.
Un’altra opzione da considerare è se abbiamo bisogno di un router o dovremmo optare per una rete mesh. Le reti mesh sono costituite da un router o da una stazione base e dai rispettivi satelliti. Questo set è responsabile della gestione della rete in modo avanzato, in modo da fornirci il miglior segnale WiFi in ogni situazione. Sebbene sia una soluzione più costosa, è indicata in luoghi ampi, dove il WiFi è difficile da raggiungere o dove è richiesto un buon segnale.