Quando si deve scegliere un router Wi – Fi, ci si pongono sempre le stesse domande: quanto voglio spendere? Quanto voglio che la connessione sia veloce? Quante antenne deve avere? Insomma, tutto ruota intorno al prezzo e alla potenza della connessione.
Ma la velocità di rete non è un parametro casuale che dipende solo dal router: la velocità in questione dipende principalmente sia dal router che dalle bande di frequenza, che nello specifico hanno determinate caratteristiche e possono essere degli ottimi veicoli di segnale. Ma quali sono queste bande e quali caratteristiche hanno?
In questa guida, dopo aver delineato un po’ le funzioni, i pro e i contro di entrambe le bande, andremo ad analizzare tutti quei router che supportano la banda a 5 GHz.
Le bande di frequenza: che cosa sono?
Prima di addentrarsi per bene nell’argomento specifico che ci interessa e di cui accennavamo sopra, è bene spiegare un po’ più a fondo cosa sono le bande di frequenza.
Come dicevamo e suggerivamo, grazie alle bande di frequenza una rete può essere descritta come più o meno veloce. Infatti potremmo definire una banda di frequenza come una sorta di strada percorsa da un veicolo, che è il segnale di rete.
I criteri su cui si misura la potenza di una determinata banda di frequenza riguardano la gamma (ovvero la copertura che garantisce) e la larghezza della banda (ovvero quanto veloce può andare). Le principali bande di frequenza, almeno a livello “domestico”, sono due: quella a 2,4 GHz e quella a 5 GHz.
2,4 GHz e 5 GHz: quali sono le differenze?
Dopo aver letto numeri e sigle accanto a vari router, molti utenti si chiedono che cosa vogliano significare, se hanno un senso pratico in merito alla velocità e alle performance del router stesso. Ebbene sì, tutte le sigle che trovate scritte hanno un risvolto decisamente molto pratico.
Parlando delle bande, poi, non possiamo fare a meno di definirle decisive per le prestazioni della rete e del router. Quali sono, quindi, le differenze tra le bande di frequenza? Capendo questo, capirete anche l’utilità di acquistare un router che supporti la banda a 5 GHz.
Iniziamo dalla velocità di connessione: mentre la banda a 2,4 GHz può garantire una velocità massima di circa 500 megabit/secondo, la banda a 5 GHz supera tranquillamente il Gigabit.
Un’altra differenza fondamentale è incentrata sulle interferenze: nella banda a 2,4 GHz entrano tutti i dispositivi presenti in casa (non solo computer e smartphone, ma anche il televisore, il forno a microonde, il telefono fisso, il bluetooth e così via). Da ciò ne deriva ovviamente che la banda a 2,4 GHz sia più ostruita e intasata.
Questo cosa significa? Significa che il segnale può risultare di più bassa qualità e potenza, potrebbe non arrivare affatto agli unici dispositivi che dovrebbero agganciarlo. Chiaramente con la banda a 5 GHz il problema di risolve: in questo caso avrete una banda libera e scorrevole, che filtra e scherma le interferenze con altri dispositivi che c’entrano poco con la connessione. Per essere più specifici, la banda a 2,4 GHz vanta solo 11 canali mentre la banda a 5 GHz ne ha ben 23 su cui poter suddividere la connessione e le ipotetiche interferenze.
Finora la banda a 5 GHz può sembrare che vinca facile su tutto, velocità e connessione. Ma questa banda può avere dei limiti? Andiamo a vederli insieme.
I punti deboli della banda a 5 GHz
Le reti che supportano la banda a 5 GHz non hanno solo lati positivi, ma esistono dei piccoli difetti che non sono poi tanto ininfluenti.
Introdotto questo primo punto, si passa agilmente al secondo (che ne è una diretta conseguenza): la banda a 5 GHz ha una copertura molto meno vasta, copre spazi decisamente più ristretti e non arriva a grandi distanze. In pratica è l’opposto di una connessione ad ampio raggio: se da un lato, quindi, avrete un segnale più libero e scorrevole, dall’altro vi troverete con una connessione più ristretta e flebile.
Ora che abbiamo capito i limiti e i vantaggi della banda a 5 GHz veniamo alla domanda fondamentale: come faccio ad attivarla? Esistono router che la supportano? Ovviamente la risposta è sì.
Router dual band e router tri band: spiegazione e prezzi
Se vi state chiedendo quale sia il miglior modo per usufruire esclusivamente della banda a 5 GHz, bisogna ammettere una cosa: non è molto consigliato viaggiare su una sola banda, che sia a 2,4 o a 5 GHz poco importa. È molto svantaggioso dato che entrambe, se prese singolarmente, portano perlopiù degli scompensi. La cosa migliore è usufruire di entrambe le bande con l’acquisto di un router dual band o di un router tri band.
In questo modo potrete navigare in totale tranquillità, dividendo i dispositivi per bande: quelli che non necessitano di una risposta immediata potrete indirizzarli sulla 2,4 GHz, mentre quelli che hanno bisogno di maggiore velocità potranno utilizzare la banda a 5 GHz.
Per quel che riguarda i prezzi, è chiaro che rispetto alla norma si alzano un po’: per garantire due o più bande, i router sono più sofisticati e quindi è molto comune che questi modelli si trovino intorno ai 100 euro, in media.