Non si può prescindere dal router wi – fi quando si parla di internet, anzi, il router è un dispositivo fondamentale per rendere la connessione stabile e più o meno veloce. Soprattutto nelle situazioni casalinghe, emerge da subito l’esigenza di acquistare un router che sia all’altezza dei tantissimi apparecchi che ormai necessitano di una connessione.
Con l’avvento di smart TV e di tutti i dispositivi mobili che possono navigare su internet, la scelta di un router wi – fi performante diventa davvero la sola cosa che conta. I migliori router per la casa vanno scelti con cura e attenzione ai dettagli, altrimenti rischierete di fare un acquisto fasullo e sbagliato.
In questa guida, perciò, vi darò qualche dritta per non sbagliare direzione e scegliere il miglior router per le mura domestiche. Vedremo le loro caratteristiche, i parametri di scelta e i criteri, senza dimenticare ovviamente le fasce di prezzo.
I router sono tanti e tutti diversi
Prima di andare a vedere le caratteristiche e le specifiche più tecniche, vale la pena analizzare più nel dettaglio ciò che concerne i router wi – fi. Parlando di router wi – fi più generici, bisogna subito dire che ne esistono di diversi tipi. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa stiamo parlando.
Il secondo tipo di router che vorrei analizzare è il cosiddetto router portatile, che funziona diversamente dai router wi – fi fissi. Dove sta la differenza fondamentale? Nella modalità di connessione. Mentre un router fisso sfrutta la rete di casa, un router portatile è munito di una piccola sim card collegata a un numero telefonico. In sostanza, fa funzionare internet utilizzando la rete di telefonia mobile, non fissa. Poi le differenze sono anche nelle dimensioni e nel peso: i router portatili sono piccolissimi e leggeri, e spesso hanno la forma di una chiavetta USB.
Infine direi che bisognerebbe anche fare i conti con i ripetitori, che non sono propriamente dei router, ma che possono allo stesso modo condividere una rete. In molti casi i ripetitori sono fondamentali: quando gli spazi sono ampi e grandi, o la vostra rete non è così potente, un ripetitore vi aiuterà a coprire aree molto vaste con la connessione.
Bande di frequenza e classi
Dovete sapere che le caratteristiche dei router, soprattutto quelli per la casa, sono tantissime. Il rischio è ovviamente quello di perdersi in cose poco importanti o confuse. Inizierei quindi con le cose più basilari, ma che sono anche le più importanti da sapere. Diciamo che bisogna assolutamente conoscere due parametri riguardanti le classi wi – fi e le bande di frequenza.
Parlando di classi c’è da dire subito una cosa: non tutti i router sono uguali e ogni router supporta una specifica classe wi – fi. Che significa? Significa che ogni router può avere una maggiore o una minore potenza. Per classe si intende una specie di contenitore che ha a che fare con la velocità nel trasferimento dei dati. Le classi wi – fi sono cinque e ognuna ha specifiche caratteristiche.
Veniamo alle bande di frequenza. Non so chi di voi sa di cosa stiamo parlando, ma la rete internet non si espande casualmente. Deve essere veicolata da qualcosa, ed è qui che entrano in gioco le bande. Internet non è fatto da nient’altro se non da onde radio. Come è noto, le onde radio si muovono appunto attraverso delle bande di frequenza. Queste ultime sono principalmente due e hanno potenze differenti.
La banda a 5 GHz è più veloce e performante perché, chiaramente, fa connettere meno dispositivi. Di contro, però, la sua copertura è molto meno vasta, il che la rende quasi impossibile da gestire sulle distanze medie.
Router dual e triband
E se voleste usarle entrambe? Beh, vi basterà acquistare un router dual band o tri band. Questi modelli di router sono adattissimi perché riescono a farvi sfruttare entrambe le bande, dividendo le possibilità di connessione.
Sulle bande lente ma resistenti andranno i dispositivi mobili, mentre sulle bande più veloci ma meno vaste andranno i dispositivi fissi. Conviene sempre acquistare un router di queste tipologie.
I prezzi
Per quanto riguarda i costi, è chiaro che i router vanno di pari passo con le loro caratteristiche. I prezzi variano, ma in genera un router di media qualità non costa moltissimo: stiamo sui 50 – 80 euro all’incirca.