Scegliere un buon router wi – fi non è una cosa semplice e immediata. Di solito, anzi, risulta parecchio complesso seguire tutti i parametri di scelta, le caratteristiche e le questioni più tecniche riguardo i router. Soprattutto se pensate che i router wi – fi non appartengono a una sola categoria, ma spesso si dividono a seconda degli utilizzi.
Ad esempio, non so se conoscete l’esistenza dei router wi – fi per esterni. Non si parla solo di giardini o cortili, ma anche dehor o spazi all’aperto di qualsiasi tipo. Chiaramente dei router wi – fi così devono avere delle specifiche tecniche molto definite, altrimenti diventerebbe difficile farli funzionare a dovere.
In questa guida vorrei concentrarmi sui router wi – fi per esterni, spiegarne le funzionalità e i tanti utilizzi, le caratteristiche tecniche e i modi in cui potrete acquistare il migliore sulla piazza.
Cos’è un router Wi-Fi per esterni?
Nella precedente introduzione si è fatto un accenno ai router wi – fi per esterni. Non sono entrato volontariamente nel dettaglio, ma ora è arrivato il momento di farlo. Un router wi – fi per esterni in cosa consiste esattamente? Perché viene scelto da così tanti utenti?
Spesso, di conseguenza, i router di questo tipo rientrano nella categoria dei router portatili. Questi ultimi sono davvero dispositivi portentosi, che vale sempre la pena analizzare per le enormi capacità e potenzialità che hanno.
Router portatili: fare la scelta migliore non è mai stato così facile
I router portatili sono la categoria sicuramente più affascinante che rientra tra i router wi – fi per esterni. I motivi sono molto diversi e tutti davvero importanti, ma prima di andare a vederli dobbiamo fare un piccolo e veloce passo indietro.
In sostanza, deve resistere ai cambi e agli agenti atmosferici. Non dico che debba essere totalmente impermeabile, ma deve almeno essere costruito in modo che un po’ di umidità non lo faccia saltare. Stessa cosa vale per il caldo e per il grande freddo: un router di questo tipo dovrebbe resistere a qualsiasi sbalzo di temperatura.
Andiamo quindi a vedere il resto delle caratteristiche di un buon router wi – fi adatto agli esterni. Per funzionare in maniera ottimale, un router di questo tipo deve assolutamente coprire un’area vasta. La sua connessione non deve essere limitata nello spazio, ma riuscire a espandersi il più possibile. Certo è che, da questo punto di vista, ce ne sono molti davvero performanti. I migliori in assoluto di solito possono arrivare a una distanza di connessione anche di un chilometro dalla postazione di partenza.
Un’altra soluzione altrettanto accattivante riguarda quei router wi – fi che vengono venduti in coppia, che quindi sono formati da due diversi dispositivi. Il funzionamento è molto semplice e si chiama “point to point”. Per chi conosce l’inglese, già il nome suggerirà qualcosa, ma per i meno esperti bisogna dire che la connessione di questo tipo è basata sul lavoro a due. Vengono in pratica installate due postazioni internet, una che estrae la connessione e l’altra che la condivide con l’esterno.
Ecco, capita spesso che i router wi – fi per esterni siano di questo tipo. Qualora poi non vogliate acquistare un vero router, ma tenervi quello che già avete, potete optare per i ripetitori di segnale.
Il ripetitore per router wi – fi
Voi direte: ma se non voglio un router nuovo, che magari mi costa tanto, come faccio? Come posso evitare di spendere tanti altri soldi e avere comunque un modo per avere internet all’esterno? La risposta è semplice: vi basterà acquistare un comodo ripetitore wi – fi.
Non fatevi ingannare, quindi: i ripetitori non sono delle alternative di bassa lega o di livello più scadente, anzi. Spesso risultano davvero la soluzione migliore, soprattutto se pensate che tanti router per esterni sono essi stessi dei ripetitori. Se volessimo entrare più nei tecnicismi, cosa si potrebbe dire a riguardo?
Esiste poi una specifica tecnologia che vi aiuterà a non dover settare praticamente tutto, quindi nomi e password differenti per ogni ripetitore o postazione. Questa tecnologia si chiama “Mesh” ed è presente in tutti i modelli più sofisticati. Praticamente si basa sul concetto di condivisione: attivandola, vi basterà connettere i ripetitori al router principale e chiunque vorrà usufruire di internet, utilizzerà sempre le stesse credenziali. Geniale, no?
I prezzi
Cosa possiamo dire dei prezzi di questi router, invece? Beh, la questione non è molto semplice. I router wi – fi in generale hanno un prezzo molto variabile, che oscilla a seconda delle marche e delle caratteristiche tecniche. È molto importante ricordare che non tutti i prodotti sono uguali, anzi.
Tutto dipende, è ovvio, da ciò che cercate. Non potete pretendere la qualità se non spendete tanto. Dipende in sostanza dalle vostre necessità ed esigenze: solo così farete un acquisto azzeccato in ogni cosa.