Vogliamo tutti una connessione Internet veloce e affidabile. Per ottenere ciò, uno dei modi migliori è optare per un buon router WiFi con 4 porte LAN. Che si tratti di navigare in rete, guardare serie e film in streaming, giocare o lavorare a casa, un router di livello elevato ci aiuterà a migliorare la nostra connessione e sarà in grado di svolgere queste attività in modo più piacevole.
Caratteristiche di un buon router WiFi con 4 porte LAN
Cosa dobbiamo guardare per scegliere un buon router WiFi con 4 porte LAN? Ciò di cui avremo principalmente bisogno è che ci offra velocità, ma anche stabilità e copertura di rete. Ecco una piccola guida per vedere i punti speciali di un buon modem-router WiFi con 4 porte LAN per espandere la connessione Web.
Oggi la connessione a Internet è fondamentale per molte attività e avere il miglior router è un fattore da tenere in considerazione. Ci sono molte caratteristiche che differenziano un router da un altro. Per questo i loro prezzi possono variare anche enormemente, da poco più di dieci euro a centinaia. Tuttavia, non sempre la soluzione ottimale è scegliere il più costoso.
A volte aggiungono funzionalità che non ti serviranno per la tua casa o perché la connessione che hai contratto è al di sotto delle possibilità del router stesso.
Qui entriamo nel primo punto da verificare: la velocità massima di connessione. Ogni router ha una velocità massima che può offrirci, ma se la nostra velocità Internet è inferiore sarà un fattore limitante. Il nostro consiglio è di scegliere un router con una velocità massima superiore a quella attuale, poiché in futuro potrebbe sempre migliorare.
Altra cosa importante sono il numero di dispositivi che collegheremo al router WiFi con 4 porte LAN. Oggi abbiamo il computer, ma anche la televisione, il cellulare, il tablet, il laptop o la console connessa. Più dispositivi ci sono, migliore dovrebbe essere il nostro router, in modo da poter distribuire bene il segnale.
La banda del router WiFi con 4 porte LAN
Se il router WiFi con 4 porte LAN è dual band, è possibile sfruttare la banda WiFi 2.4 GHz e la banda 5 GHz. Quest’ultima è quella che solitamente offre più velocità anche se ha un range inferiore. Se il nostro router ha questa banda, sarà consigliabile utilizzare il dispositivo al quale vogliamo offrire una connessione migliore vicino al router.
Gli standard WiFi sono un altro dei punti chiave nella ricerca del miglior router. Il più comune che troviamo è WiFi a / b / g / n e WiFi ac (WiFi 5), ma recentemente sono diventati disponibili router con il nuovo WiFi 6 (IEEE 802.11ax), con maggiore portata e copertura anche in spazi saturi. La nostra raccomandazione minima sarebbe quella di scommettere su un router con almeno 800 Mbps (WiFi 802.11n) o dual band per sfruttare la banda a 5 GHz.
Il router dovrebbe disporre di tecnologie come MU-MIMO e Beamforming, che migliorano la ricezione del segnale dirigendo l’energia emessa dalle antenne.
Altri aspetti rilevanti sono il numero di antenne (due, quattro o fino a otto), il numero di stream simultanei e il numero di connessioni. Si consiglia che il router, nonostante sia WiFi, abbia alcune porte Ethernet per poter collegare i dispositivi in locale via cavo. Il router WiFi dovrebbe avere almeno 4 porte LAN. Esistono anche router con porte USB per condividere Internet su una memoria o un hard disk, anche se in questo caso è meglio puntare su soluzioni come un NAS.
L’hardware del router WiFi con 4 porte LAN
Infine c’è l’hardware. Quale processore ha e quanta RAM è incorporata. Migliore è l’hardware, maggiore è il carico di lavoro che può gestire senza rallentamenti. I nuovi router con più di 512 MB di RAM possono gestire numerosi utenti simultanei senza problemi. Sebbene molte volte non gli prestiamo l’attenzione che merita, il router è il cuore delle nostre case connesse.
Tutti i dati, video, foto, giochi di rete e altre informazioni multimediali a cui accediamo ogni giorno passano attraverso di esso. Gli operatori installano modelli base che coprono la connettività contrattuale e poco altro, per questo ci chiediamo se sia necessario cambiarli con apparecchiature più avanzate.
Non solo per migliorare il WiFi (visto che per questo abbiamo altre alternative come i punti di accesso), ma per avere più connessioni cablate, funzionalità avanzate, montare un server, condividere dischi di rete, ecc.
È ora di cambiare modello e completare o sostituire quello che ci ha fornito il nostro ISP? Se il nostro budget fosse illimitato non avremmo molti problemi a scegliere. Andremmo al negozio e ordineremmo il meglio del meglio. Poiché normalmente dobbiamo attenerci a un importo economico specifico, dobbiamo essere consapevoli di alcune considerazioni di base prima di scegliere un nuovo router WiFi con 4 porte LAN per evitare di sprecare risorse.
Considerare il numero di connessioni
Per scegliere con criterio un router WiFi con 4 porte LAN prima di tutto dobbiamo calcolare più o meno quanti utenti saremo a casa contemporaneamente. E non ci riferiamo solo agli esseri umani che accedono a Internet, ma anche al resto delle apparecchiature connesse che effettueranno aggiornamenti e download autonomamente (console, Smart TV, cellulari, apparecchiature per immagini e suoni, ecc.).
In questo modo possiamo distinguere tra utenti sporadici, intermedi e avanzati. Nel primo caso probabilmente non avremo bisogno di acquistare un router aggiuntivo, poiché con l’operatore sarà più che sufficiente e non noteremo molti miglioramenti se non stiamo pensando di utilizzare funzioni avanzate.
Ma se siamo più di 4 o 5 utenti simultanei a casa, un nuovo router può essere la soluzione per tagliare la copertura WiFi e il modo più semplice per aggiungere funzionalità extra ed evitare colli di bottiglia.
Per fare questo dobbiamo guardare l’hardware del device, che processore ha, se ha una quantità generosa di RAM e il numero di antenne e porte disponibili. Migliore è l’hardware, maggiore è il carico di lavoro che può gestire senza rallentare. Ad esempio, alcuni modelli avanzati sono dotati di CPU dual-core e 256 o 512 MB di RAM con cui possono servire 4 o più utenti simultanei esigenti senza fare confusione.