Nessuno può fare a meno di internet. Sul web ormai si naviga quotidianamente, serve a qualsiasi cosa, dal lavoro allo svago, ed è una porta imprescindibile sul mondo esterno. Non si può quindi evitare di entrarci in contatto, a meno che non vogliate essere totalmente esclusi da tutto quello che vi circonda.
Lo strumento cardine che permette ad internet di arrivare nelle vostre case, negli uffici e nei luoghi pubblici, come bar, ristoranti, biblioteche, giardini, è il router wi – fi. Questo apparecchio è l’unico che riesce a garantirvi una certa velocità di connessione a un costo fisso e ben preciso. È davvero indispensabile per chi non vuole utilizzare i dati del proprio cellulare. Ma tutti i router sono uguali? Tutti i router sono adatti alle più disparate esigenze?
In questa guida vedremo le differenze tra i router fissi e quelli portatili, analizzeremo i pro e i contro di ognuno, stando sempre attenti a non svilire le esigenze degli utenti. È bene rendersi conto infatti che non esiste cartina al tornasole più sicura del consumatore stesso.
Router portatile o router fisso? Utilizzi e spiegazione
Tutto ciò che possiamo dire dei router è che sono strumenti formidabili per la connessione a internet. Questo lo sanno tutti, certo, ma che cosa possiamo dire nel dettaglio di tutte le esigenze a cui possono avvicinarsi? Se quello che ci interessa riguarda la sua portabilità, allora dobbiamo partire dagli utilizzi singoli di ogni router.
Nell’analizzare le differenze tra router portatile e router fisso non si può non partire da un assunto: i due router hanno funzionamenti opposti. A parte il fatto che il secondo non va attaccato alla corrente e il primo sì, anche al livello di connessione e wi – fi i due sono differenti.
Un router fisso, invece, funziona solo e soltanto prendendo la connessione dalla rete telefonica di casa. Grazie alla sua funzione integrata di modem, riesce ad estrarre dalla presa telefonica fissa la rete per far funzionare internet. Poi, grazie alle antenne (che a seconda del numero determinano la potenza della rete), espande internet in tutta l’area che riesce a coprire.
Mi sembra evidente che gli utilizzi base di entrambi sono gli stessi, ovvero quelli di connettere gli utenti alla rete internet, ma il modo è totalmente diverso: se i router portatili sono più utili in contesti di mobilità, di viaggio e tutto il resto, i router fissi possono invece far comodo in casa o in ufficio, ma sono totalmente inutili in altri contesti.
Pro e contro: portatile vs fisso
Veniamo dunque a un punto molto importante, forse il più importante di tutta la vicenda. I vantaggi e gli svantaggi di router fisso e router portatile possiamo dire che vanno di pari passo con i loro utilizzi. Innanzitutto bisogna quindi partire dalle dimensioni e dal peso.
Dunque, da questo punto di vista vincono sicuramente i router portatili. Le loro dimensioni minute (si infilano in un taschino) e il conseguente peso irrisorio li rendono dispositivi davvero incredibili. Possono essere portati ovunque: mentre loro possono essere utilizzati anche in casa o in ambienti fissi, non è vero il contrario. I router fissi, che sono più grandi e pesanti, non possono essere usati in mobilità.
Migliori router fissi
Consigli utili: quale conviene acquistare?
Come avete potuto appurare, il mondo dei router è davvero molto vasto. I modelli sono tanti, i vantaggi e gli svantaggi vanno di pari passo e il rischio è quello di perdersi tra mille domande. Se siete un po’ meno in crisi nella scelta, forse la guida è servita a qualcosa. Ma se siete ancora indecisi sul da farsi, eccovi qua alcuni consigli.
Parlando invece dei router fissi, certo che hanno una potenza sempre più sofisticata e di livello, ma le loro dimensioni e tutti quei cavi possono renderli scomodi e ingombranti. Dunque dov’è la soluzione?
Pensate alle vostre necessità: gli elementi per scegliere li avete, ora dovete capire quale dei due router può tornarvi più utile. Non esiste un migliore modello in assoluto, ma ci sono tanti prodotti che possono adattarsi alle esigenze di uno specifico consumatore. Il consiglio è quindi quello di pensare bene agli scopi che avete e al modo in cui usate internet.
I costi
Router portatili e router fissi hanno anche il prezzo che è differente e li distanzia, ma in entrambi i casi può oscillare a seconda della marca, delle caratteristiche tecniche e della potenza.
A questi prezzi vanno chiaramente aggiunte altre cose. Per quel che riguarda i router portatili soprattutto dovrete fare sempre i conti con le tariffe telefoniche e i piani che avete a disposizione. Funzionando con sim card solamente, è chiaro che sarete obbligati a siglare un contratto tariffario. Stesso discorso, ma senza sim, vale per i router fissi. Quindi i prezzi sopracitati riguardano il router fine a se stesso, senza sovrapprezzi.